I Peptidi nei Cosmetici Coreani.

Cosa Sono e come Funzionano i Peptidi Nelle Formulazioni Cosmetiche e Perché Fanno Bene alla Pelle.

i peptidi nei cosmetici coreani

Oggi i peptidi nei cosmetici svolgono un ruolo fondamentale. Dire che i peptidi hanno preso d’assalto il mondo della cosmetica coreana per le loro proprietà anti age mirabolanti è dire poco. Infatti ogni giorno vengono rilasciati sempre più prodotti per la cura della pelle a base di questi importantissimi principi attivi che hanno il compito di mantenere la nostra pelle sempre perfetta. Ma cosa sono davvero i peptidi? Quanti e quali tipi di peptidi esistono? Quali proprietà riescono i peptidi a dare ai cosmetici? Sono dannosi per la pelle? 

Oggi ci immergiamo nel mondo di questi ottimi ingredienti di prodotti di bellezza coreani e rispondiamo alle domande più comuni su questo ingrediente miracoloso della K Beauty. 

INIDICE

Cosa Sono i Peptidi?

Quali sono i Campi di Applicazione dei Peptidi

Cosa Sono i Peptidi in Cosmetica?

I Peptidi nei Cosmetici Coreani: Non Solo Per Essenze, Sieri e Creme Anti Età!

Da Dove Vengono i Peptidi Contenuti Nei Cosmetici Coreani?

Come e Perche i Peptidi Fanno Bene alla Pelle?

A Colpo d’Occhio: I Benefici dei Peptidi Per la Pelle.

Quanti e Quali Tipi di Peptidi ci Sono in Nei Cosmetici Coreani?

I Peptidi di Segnale

I Peptidi Inibitori di Enzimi

I Peptidi Inibitori dei Neurotrasmettitori

I Peptidi Traportatori o Carrier

C’è un’Età Giusta dalla Quale Usare i Cosmetici a Base di Peptidi?

Quanto tempo impiegano i cosmetici ai peptidi a dare risultati visibili?

I Peptidi Sono Sicuri da Usare Sulla Pelle?

CONCLUSIONI: I Peptidi nei Cosmetici Sono Veramente Così Efficaci?

 

Cosa Sono i Peptidi?

I peptidi sono delle brevi catene di aminoacidi, i quali sono a loro volta i mattoni delle proteine. I peptidi si comportano come veri e propri messaggeri. Infatti il compito dei peptidi è quello di dare istruzioni alle cellule affinché, combinandosi, queste riescano a costruire queste strutture nel corpo. Esempi del prodotto dei peptidi sono proteine come collagene, elastina e cheratina.

Quali Sono i Campi di Applicazione dei Peptidi?

L’utilizzo dei peptidi nei prodotti di bellezza è solamente uno dei moltissimi impieghi dei peptidi in medicina. Infatti, i  peptidi sono tra i migliori ingredienti per aiutare il corpo a guarire, rigenerarsi. Questo include ovviamente, la pelle, ma come potrai immaginare, c’è molto di più.

Infatti i peptidi sono in grado di stimolare il sistema immunitario e questo ha un enorme impatto sulla salute. 

Lo dimostrano recenti studi che hanno evidenziato il contributo dei peptidi nel combattere malattie come il cancro. Difatti un recente studio a firma italo tedesca finanziato dall’Unione Europea, ha progettato dei peptidi capaci di influire sull’interfaccia proteina-proteina di un enzima chiave nella sintesi del DNA cruciale per la crescita dei tumori . 

Cosa Sono i Peptidi in Cosmetica?

i peptidi nei cosmetici coreani

I peptidi nei cosmetici coreani (e non solo) sono in grado di sfruttare la loro capacità generativa e rigenerativa dei tessuti per migliorare diversi aspetti della pelle.

I cosmetici a base di peptidi sono in grado di  lavorare contemporaneamente su più fronti: dallo stimolare la produzione di collagene alla lotta alla disidratazione, dall’aumento della luminosità quello dell’elasticità e della compattezza della pelle.

L’uso dei peptidi nella cosmetica coreana esalta la dimensione high-tech della K Beauty, che è stato a tutti gli effetti la prima nicchia della cosmetica globale ad introdurlo nelle formulazioni dei propri prodotti.

LEGGI: K Beauty, una Filosofia a Metà Tra Tecnologia e Tradizione.

I Peptidi nei Cosmetici Coreani: Non Solo Per Essenze, Sieri e Creme Anti Età!

Quando si nominano i peptidi vengono quasi sempre in mente prodotti legati agli step dell’idratazione come essenze, sieri viso coreani, ampolle o creme anti age. Ma non è così.

Il beneficio che i peptidi sono in grado di apportare alla pelle in termine di generazione dei tessuti li rende  ottimi alleati anche per detergenti, toner e prodotti per capelli.

SHOP NOW: Vuoi Una Chioma Folta, Liscia e Brillante? Ecco i Migliori Prodotti Coreani per Capelli Professionali.

Ad esempio i detergenti ai peptidi hanno una capacità innata nel penetrare la pelle e regolarne la salute. Non è quindi un caso se proprio i detergenti viso coreani per pelli grasse, miste o acneiche facciano un grande uso di peptidi, proprio per la loro capacità di promuovere la rigenerazione di tessuti e delle cicatrici.

Prodotti come  il  Collagen Power Lifting Toner di Mizon il detergente di Pyunkang Yul o il toner anti acne sempre di Pyunkang yul sono in grado di dare un contributo deciso per eliminare questi inestetismi ed ottenere una pelle perfetta.

E poi c’è il mare magnum di prodotti a base di peptidi impiegati nelle fasi del nutrimento della pelle. Grandi marchi di K Beauty come Mizon, Benton o il best brand della skincare coreana Mary and May hanno saputo come ottenere il meglio dal loro bouquet di prodotti naturali grazie ai peptidi.

Stiamo parlando di Best seller della cosmetica coreana come la crema viso antiage al collagene Collagen Cream, il siero Peptide 500 o il siero di Mary and May che aumenta la produzione di collagene grazie a ben 6 gruppi di peptidi di Mary and May. Vere e proprie eccellenze capaci di mandare indietro l’orologio.

Da Dove Vengono i Peptidi Contenuti Nei Cosmetici Coreani?

i peptidi nei cosmetici coreani

I peptidi che vengo impiegati nella cosmetica coreana e non solo sono i cosiddetti peptidi biomedici. Quello biomedico è un peptide che simula effetti biologici. In termini chimici, si tratta di catene petptidi che di un numero di amminoacidi che oscilla tra 10 e 15. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di sostanze prodotte in laboratorio, le cosiddette sostanze di sintesi.

Tuttavia esistono anche peptidi di derivazione naturale come:

  • Peptidi estratti dal plancton: favoriscono il processo di rigenerazione alla base guarigione cellulare.
  • Peptidi articolari: favoriscono la produzione del collagene. Ad esempio il muschio irlandese che si raccoglie sulle coste della Groenlandia ne contiene tantissimi.
  • Peptidi di soia: questi peptidi hanno un formidabile potere antiossidante e promuovono la produzione di fibroblasti e di conseguenza stimolano la sintesi di collagene.
  • Peptidi e aminoacidi estratti dal riso: difendono il collagene dall’azione degli enzimi che lo degradano. Bilanciano l’idratazione della pelle perchè promuovono la sintesi di acido ialuronico.

Come e Perche i Peptidi Fanno Bene alla Pelle?

I peptidi sono tra i migliori ingredienti della cosmetica coreana e si traducono in una fontana di eterna giovinezza. Ecco perché sono idolatrati dall’industria cosmetica mondiale, non solo dalla K Beauty.

I cosmetici che utilizzano peptidi sono praticamente imbattibili nel donare alla pelle un livello di idratazione senza precedenti.

Infatti  peptidi sono fantastici per la pelle perché la difendono, la illuminano  la Idratano e poi ne aumentano l’elasticità stimolando la produzione di collagene.

I Peptidi Stimolano La Produzione di Collagene.

La grande fama di ingrediente wow dei peptidi nasce proprio dal fatto di interagire con i fibroblasti, i principali produttori di collagene dell’organismo mentre esplicitano la loro funzione di messaggeri.

Infatti, quando si tratta di rendere la tua pelle splendida, i peptidi sono pronti a tutto. I peptidi riescono a contrastare la produzione di enzimi dannosi e incoraggiano le cellule a riprodursi con ogni mezzo, anche ingannandole.

Ad esempio, inviano all’organismo un segnale fasullo comunicando un danno che in realtà non c’è. E’ così che i peptidi inducono la pelle a produrre più collagene.

I Peptidi Stimolano L’Elasticità della Pelle e la Luminosità.

i peptidi nei cosmetici coreani

Ma c’è di più:  stimolare i fibroblasti significa migliora l’elasticità della pelle. Va quindi da se che usare cosmetici a base di peptidi  renderà la tua pelle più liscia e nel complesso più giovane

I Peptidi Proteggono La Salute della Pelle.

I Peptidi  possono aiutare a ricostruire il tessuto muscolare e regolare gli ormoni, oltre a promuovere la guarigione delle ferite sulla nostra pelle.

I peptidi hanno anche un effetto sul nostro sistema immunitario favorendo la produzione di anticorpi, Così ci mantengono in salute combattendo virus o batteri che entrano nel nostro corpo attraverso le ferite o attraverso il contatto con gli altri.

I Peptidi Combattono le Discromie.

Infatti i  peptidi sono in grado di un ultimo importante beneficio dei peptidi per la pelle riguarda la lotta alle discromie della pelle.

I peptidi promuovono naturalmente una pelle senza macchia.
Impiegare cosmetici a base di peptidi nella routine può aiutarti a combattere l’insorgere di macchie senili e altri antiestetici segni dell’invecchiamento.

Non c’è da meravigliarsi quindi che l’industria della cosmetica coreana, che è a tutti gli effetti la più avanzata al mondo, sviluppi da ogni anno centinaia di cosmetici.

A Colpo d’Occhio: I Benefici dei Peptidi Per la Pelle

I Peptidi fanno benissimo alla pelle perchè:

  • Mantengono al pelle in salute combattendo virus e batteri
  • Stimolano la produzione di collagene e rendono la peli più tonica
  • Velocizzano la Rigenerazione e la cicatrizzazione
  • Promuovono un’idratazione extra
  • Combattono i segni del tempo come rughe e linee sottili
  • Levigano al pelle e aumentano la luminosità
  • Combattono macchie e discromie

Quanti e Quali Tipi di Peptidi ci Sono in Cosmetica?

I Peptidi contenuti nei cosmetici possono essere ricondotti a 4 grandi categorie:

  • I Peptidi di Segnale
  • I Peptidi Inibitori di Enzimi
  • I Peptidi Neurotasmettitori
  • I Peptidi Trasportatori o Carrier

E ciascuna categoria di peptidi impiegata nei cosmetici è importate per impattare su alcune proprietà della pelle e rendere splendida.

I Peptidi di Segnale.

i peptidi nei cosmetici coreani

I peptidi di segnale agiscono su vari processi biologici, influenzandone il corretto svolgimento. Stiamo parlando dei processi di sintesi di quegli elementi che promuovono una pelle distesa, elastica e soda.

Infatti i peptidi di segnale:

  • Sono responsabili dell’aumento della produzione di collagene, elastina, proteoglucano, glicosaminoglicano e fibronectina.
  • Promuovono un visibile effetto antiage sulla pelle

I seguenti peptidi appartengono al gruppo dei peptidi di Segnale:

  • Palmitoyl Dipeptide-6: favorisce la produzione di collagene dei tipi IV, IV, VII, e XVII.
  • Palmitoyl Tripeptide-1: (Spesso indicato come Biopeptide CL) , è un alternativa sicura ai retinoidi perchè non provoca irritazioni. Infatti stimola la sintesi di collagene e anche degli enzimi che lo attaccano, oltre alla produzione di elastina e glicosaminoglicani.
  • Palmitoyl Tripeptide-5: (spesso indicato come Syn-Collun) promuove una pelle compatta ed elastica Questo lipo-peptide stimola i fibroblasti per produrre collagene. Agisce stimolando il TGF-β, favorendo così la compattezza e l’elasticità della pelle.
  • Palmitoyl tripeptide-28: questo peptide emula l’attività di un fattore di crescita naturale per favorire la sintesi di collagene di tipo I e III. Inoltre promuove la rigenerazione cellulare mentre contrasta la metalloproteinasi.
  • Palmitoyl Tripeptide-38: (spesso indicato come Matrixyl Synthe 6) promuove la sintesi la sintesi di collagene I, III, IV, fibronectina, acido ialuronico e laminina 5. Questi sono i 6 componenti fondamentali dell’epidermide così come di tutti i tessuti connettivi.
  • lmitoyl Tetrapeptide-3: questo peptide favorisce la produzione di collagene e di glicosaminoglicani.
  • Palmitoyl Tetrapeptide-7: questo peptide favorisce la produzione di acido ialuronico e di collagene nativo.
  • Palmitoyl pentapeptide-4: questo peptide biomimetico favorisce la produzione di collagene di rende il derma più compatto ridensificare il derma stimolando la produzione di collagene di tipo I, III, IV, fibronectina, elastina e glicosaminoglicani.
  • Palmitoyl hexapeptide-14: favorisce la sintesi di collagene e di fibroblasti.
  • Palmitoyl Heptapeptide-5: favorisce esponenzialmente la produzione di collagene. Fino al 230% in più!
  • Tripeptide-1 (GHK): questo tripeptide promuove la produzione di collagene, elastina, proteoglicani e glicosaminoglicani.
  • Peptamide-6: rende la pelle elastica perchè aumenta la produzione di collagene, fattori di crescita e altre proteine della matrice.
  • Oligopeptide-10: Questo peptide svolge una importante azione antinfiammatoria e per questo è efficace per combattere alcune patologie del cuoio capelluto come dermatite seborroica e forfora. Inoltre svolge una funzione antimicrobica ed è spesso usato come deodorante.

SHOP THE STORY.

Peptidi Inibitori di enzimi.

Un peptide inibitore degli enzimi nei cosmetici va ad inibire direttamente o indirettamente l’attività degli enzimi.

Un peptide inibitore di enzimi può:

  • aumentare o diminuire la degradazione del collagene.
  • influenzare la crescita dei capelli interferendo con la MMP – Matrix Metalloprotease (che scompone il collagene).
  • Alterare la pigmentazione.

I seguenti peptidi appartengono al gruppo dei Peptidi Inibitori di Enzimi.

Oligopeptide-20: simula l’azione del peptide deputato alla cicatrizzazione e alla rimarginazione delle ferite mentre promuove la produzione di collageni glicosaminoglicani.

  • Dipeptide-2 e Acetyl Tetrapeptide-5: usatissimo per eliminare borse o occhiaie perchè favorisce il riassorbimento degli accumuli sottocutanei di liquido (il cosiddetto edema) nei tessuti.
  • Cyclo: questo peptide influenza la pigmentazione perchè inibisce l’enzima deputato alla sintesi della melanina.
  • Eflornithine (spesso usata con Eflornitina Cloridrato) rallenta la crescita di peli.

Peptidi Inibitori dei Neurotrasmettitori.

i peptidi nei cosmetici coreani

Dice la scienza: “Un gruppo di peptidi inibitori dei neurotrasmettitori va a sopprimere o ridurre il rilascio di neurotrasmettitori nella giunzione neuromuscolare”.

Detto in parole povere, questi peptidi riescono ad instaurare una serie di interazioni chimiche per bloccare o inibire la contrazione dei muscoli. Risultato? Le rughe si riducono e non se ne formano di nuove.

I peptidi inibitori dei Neurotrasmettitori nei cosmetici danno il cosiddetto effetto botox perchè

  • regolano la trasmissione degli impulsi nervosi attraverso varie interazioni biochimiche
  • contribuiscono a distendere le rughe perchè riducono la capacità delle cellule dei muscoli di contrarsi
  • evitano lo sviluppo inibendo di nuove rughe.

I seguenti peptidi appartengono al gruppo dei Peptidi Inibitori dei Neurotrasmettitori.

  • Acetyl-hexapeptide-8 (o Argireline) ha un effetto botox e già dopo poche applicazioni costanti rende le rughe meno visibili.
  • Palmitoyl Pentapeptide-3 o Matrixyl. Insieme all’Argirelina riduce la capacità dei muscoli di contrarsi e allevia la profondità delle rughe. Stimola le cellule del derma a sintetizzare collagene e acido ialuronico dando aumentando il tono muscolare e supportando l’elasticità cutanea.
  • Tripeptide-3: un peptide che contrasta la contrazione muscolare, emula l’effetto “paralizzante”  dal peptide contenuto nel veleno di vipera.
  • Palmitoyl Hexapeptide-19: aumenta la contrazione diminuendo il tempo di comunicazione tra nervi e muscoli mimici peptide. La sua azione microdecontratturante lo rende ottimo per eliminare le linee sottili e le rughe d’espressione.
  • Entapeptide-18: simulando l’azione delle encefaline contrasta le rughe d’ espressione attenuandone la profondità sulla zona del volto e contorno occhi.

I Peptidi Trasportatori, anche Detti Carrier o Che Chelano i Metalli.

Questi peptidi agiscono come dei vettori e riescono ad ottenere uno o più benefici per la pelle trasportando distanze nutritive e molecole bio attive o attaccando le molecole dei metalli e trasportarle formando nuovi composti.

Questi agiscono in due modi:

  • Facilitando il trasporto di sostanze nutritive, molecole bioattive o altre sostanze preziose,
  • Chelando i metalli, ossia legandosi chimicamente ad essi.

Appartengono al gruppo dei Peptidi Trasportatori, anche Detti Carrier o Che Chelano i Metalli  seguente peptidi:

GHK-Cu: Tra i tanti peptidi che appartengono a questo gruppo troviamo il GHK-Cu , detto anche Copper Peptide o  peptide del rame. I peptidi di questa categoria che attaccano le molecole del rame per formare un nuovo complesso peptidi che ha una spiccata azione infiammatoria e allo stesso tempo favorisce la produzione di collagene. Conseguentemente promuove la produzione di elastina, donando alla pelle maggiore elasticità, migliorando l’apparenza delle rughe. 
Il risultato è una pelle giovane, morbida, soda e radiosa.

Da Quando Bisogna Usare i Cosmetici a Base di Peptidi Integrandoli nella Propria K Beauty Routine?

i peptidi nei cosmetici coreani

C’è un’età giusta dalla quale usare i cosmetici a base di peptidi? Che caratteristiche deve avere la pelle per beneficiare dell’azione dei cosmetici ai peptidi? E infine un grande classico: i peptidi sono pericolosi per la salute della pelle?

Nella nostra chat di supporto alcune delle domande più diffuse sono proprio queste.

La risposta è sempre la stessa. Come abbiamo visto sopra. l’azione dei peptidi nei cosmetici dipende quasi esclusivamente dal tipo di peptide contenuto.

L’azione dei cosmetici coreani ai peptidi può essere riassunta come:

  • Lotta alle rughe
  • Maggiore conicità e compattezza dei tessuti
  • Eliminazione delle macchie.

C’è un’Età Giusta dalla Quale Usare i Cosmetici a Base di Peptidi?

Le problematiche per cui i cosmetici a base di peptidi possono aiutare si presentano insieme quando i segni del tempo si fanno più evidenti. Questo significa che i cosmetici a base di peptidi dovrebbero essere usati a partire dai 30 anni.

Quanto Tempo Impiegano i Cosmetici ai Peptidi a Dare Risultati Visibili?

Altra domanda frequente sui peptidi nei cosmetici è quanto tempo impiegano i cosmetici ai peptidi a dare risultati visibili?

Anche i questo caso non c’è una vera e propria risposta valida per ogni caso. Infatti i risultati dipendono da diversi fattori:

  • La caratteristiche della pelle: ogni tipo di pelle reagisce in maniera differente.
  • La problematica della pelle: quanto è estesa.
  • La costanza e la frequenza dell’applicazione: quante volte e per quanto tempo  questi vengono applicati.

I Peptidi Sono Sicuri da Usare Sulla Pelle?

In linea di principio si.

È quasi impossibile che un peptide danneggi la pelle. Tuttavia se pensiamo che un peptide non è che una combinazione di mattoncini, il suo effetto dipende da come questi sono assortiti.

Essendo le combinazioni multiple, potrebbe succedere che alcuni peptidi messaggeri inviino un messaggio “buono” ai recettori, mentre altri possono inviare messaggi vuoti e quindi risultare inutili.

SHOP NOW: Acquista Tutti I Prodotti a Base di Peptidi 

CONCLUSIONI: I Peptidi nei Cosmetici Sono Veramente Così Efficaci?

In conclusione possiamo affermare che quello che la rete definisce il mito dei peptidi nei cosmetici coreani (o occidentali che essi siano) non è affatto un mito.

Questi mattoncini delle delle proteine hanno una comprovata efficacia nel garantire una pelle più sana, compatta e dal colorito omogeneo. Ovviamente variabili come tipo di pelle, costanza, tempo di applicazione e la capacità di scegliere il peptide che fa al caso tuo possono fare tutta la differenza quando si parla di risultati.

Se hai capito quanto sono importanti i peptidi nei cosmetici coreani, corri a navigare la sezione di cosmetici coreani dedicati a questi meravigliosi ingredienti wow e preparati a splendere.

ACCUMULA PUNTI. OTTIENI I COSMETICI. RICOMINCIA.

Miloonity è il programma di fedeltà che ricompensa ogni tuo acquisto e condivisione con dei punti da impiegare per ottenere i tuoi cosmetici preferiti. E in più… tantissimi vantaggi.

SCOPRI DI PIÙISCRIVITI SUBITO