Sai Come è Fatto l'Idratante Perfetto?

Per una pelle Perfetta Ci Vuole Un Idratante Altrettanto Perfetto.

Sei alla ricerca dell’ idratante perfetto per l’autunno, ma non sai come orientarti nella giungla di prodotti coreani? Nessun problema, ci pensa Miloon.

Oggi non ti spieghiamo solo come è fatto un idratante, ma anche come è fatta l’ idratante perfetta per il tuo tipo di pelle e la stagione.

Sicuramente leggendo le descrizioni degli idratanti hai sentito parlare di emollienti, umettanti ed occlusivi ma hai fato finta di niente mettendo tutto dentro lo stesso calderone? Beh, hai fatto male, perché la presenza di queste tre categorie di idratanti sono il motivo per cui dovresti rivolgerti verso un idratante o un’altro. Continua a leggere per sapere cosa cercare a seconda del tuo tipo di pelle e dei tuoi obiettivi e scoprire come è fatto l’idratante perfetto.

Anatomia di Un Idratante.

Diciamolo, un buon idratante è una delle parti più importanti della tua routine di cura della pelle, soprattutto durante i mesi più freddi. 

Secondo a filosofia della cosmetica coreana, l’ idratante è lo step del nutrimento, quello in cui la pelle, detersa a fondo, esfoliata e bilanciata dal toner, riceve finalmente le sostanze che la rendono elastica, turgida e tonica. E gli idratanti, gruppo che racchiude sieri, essenze, creme idratanti)  hanno una sola missione : rendere la tua pelle sana e sempre giovane. 

Ed ora che in si avvicinano autunno ed inverno, cambia il clima, e con esso la nostra pelle, è necessario fornire esattamente quel grado di idratazione di cui la nostra ha bisogno. 

Ma per identificare quale idratante faccia la caso nostro, è il caso di approfondire la differenza tra i tre principali tipi di principi idratanti:  Emollienti, Umettanti e Occlusivi. 

Ecco svelati i nomi degli agenti idratanti più noti Ma approfondiamo il loro contributo nella routine coreana di cura della pelle e vediamo in quali idratanti coreani trovano.

Emollienti.

Quando la pelle si secca, si screpola e si sfalda, lasciando piccole fessure tra le cellule della pelle. Ecco, gli emollienti riempiono questi piccoli spazi vuoti, lasciando la superficie della pelle più liscia e uniforme e impedendo di avere quella texture ruvida e squamosa.

Spesso, i termini “emolliente” e “idratante” sono impropriamente considerati sinonimi. L’equivoco deriva dal fatto che la maggior parte degli idratanti contiene ingredienti che hanno una funzione emolliente.
 
Ecco i principi emollienti più comuni: dimeticone, alcool cetilico, squalane e burro di karité.

Se stai cercando un idratante emolliente per la pelle, una grande opzione è   Centella Green Level Recovery Cream che vanta squalane e glicole caprililico nella sua lista degli ingredienti. 

Umettanti.

Gli umettanti sono i protagonisti del mondo degli idratanti; A differenza degli emollienti – che riempiono gli spazi vuoti tra le cellule – e degli occlusivi – che li sigillano – gli umettanti mettono campo una serie di processi atti a produrre concretamente umidità nella pelle. 

Infatti gli umettanti attraggono l’umidità dall’ambiente che ci circonda e aiutano anche ad estrarre l’umidità dagli strati più profondi della pelle, per aiutare a idratare la superficie, la sua parte più vulnerabile. 

Di base, gli umettanti lavorano per aumentare il contenuto di acqua nella pelle stessa. Il ruolo di primo piano di questi elementi è testimoniato dal fatto che tra gli umettanti troviamo gli idratanti più famosi: acido ialuronico, la glicerina e l’aloe vera.

Poiché gli agenti umettanti sono leggeri, sono ottimi per essere usati da chi ha la pelle grassa o per l’uso durante il giorno e/o i mesi estivi. Ma non è tutto, infatti gli umettanti sono le star dei sieri idratanti. Come dire, limiamo da sempre, ma ora sappiamo perchè

Desideri un prodotto ricco di umettanti? Impazzirai per The Plant Base Waterfall Moist Balanced Hyaluronic Acid 100. Ha una formulazione davvero minimale che non contiene altri ingredienti oltre il sodio ialuronato, una forma di acido ialuronico che, a differenza del celebre idratante, riesce a penetrare meglio nella pelle. Può essere usato prima di una crema idratante o da solo, a seconda delle esigenze della pelle. 

Occlusivi.

L’ultima categoria di idratanti è quella degli occlusivi. Se gli emollienti levigano la pelle e gli umettanti attirano l’umidità, di cos’altro si può avere bisogno la nostra pelle per essere sana?

Il ruolo degli occlusivi è tutto nel nome. L’idratazione, proprio come l’acqua che evapora, si perde facilmente.
C’è quindi bisogno di ingredienti che aiutino a sigillarli nella profondità della pelle.

Gli occlusivi formano fondamentalmente uno strato protettiva sulla superficie della pelle per aiutare a ridurre la perdita di idratazione.

Gli occlusivi bloccano tutta l’idratazione già presente nella pelle e aiutano la pelle a trattenere l’idratazione, anche se ottenuta con gli altri passaggi come essenze o sieri.

Tra gli esempi di occlusivi troviamo cera d’api, lecitina e alcool di lanolina. 

Gli occlusivi sono i più pesanti delle tre categorie. 
Poiché possono essere più pesanti degli ingredienti menzionati nelle categorie precedenti, possono, in alcuni casi, causare irritazioni per i tipi di pelle a tendenza acneica.  Al contrario, sono sono migliori per la pelle secca e/o per l’uso notturno.

Shop the story

Dimostra che sei diventata un’esperta di Idratanti. Scegli l’idratante perfetto per il tuo tipo di pelle.

Conclusioni.

Oggi abbiamo analizzato come è composto un idratante, spiegando cosa sono emollienti, umettanti e occlusivi.

Capire i diversi benefici di questi tre tipi di ingredienti è la chiave per scegliere l’idratante perfetto per il tuo tipo di pelle.

Tuttavia, mentre gli ingredienti sono tutti caratterizzati in modo diverso, gli idratanti migliori e più completi contengono tutti e tre gli ingredienti di cui sopra. In questo modo, la tua pelle sarà morbida, idratata e protetta dopo ogni uso.

A seconda del tuo tipo di pelle e dei tuoi obiettivi, potresti semplicemente cercare un prodotto che contenga una maggiore concentrazione di una categoria di idratanti rispetto ad un’altra. Ma una cosa è sicura, qualsiasi sia l’idratante di cui hai bisogno, lo troverai su Miloon 😉

ACCUMULA PUNTI. OTTIENI I COSMETICI. RICOMINCIA.

Miloonity è il programma di fedeltà che ricompensa ogni tuo acquisto e condivisione con dei punti da impiegare per ottenere i tuoi cosmetici preferiti. E in più… tantissimi vantaggi.

SCOPRI DI PIÙISCRIVITI SUBITO